Enrico Bartolini MUDEC

settembre 2016. finalmente a Milano e con un ristorante autonominale Enrico Bartolini corona un annoso sogno, una spinta che lo muove fin dai tempi delle Robinie: portare in città, ai milanesi, la sua cucina -al terzo piano del MUseo DElle Culture. uno spazio modulare tra l’etereo bianco ed il marron terreno di parquet e poltroncine -che a chiamarle sedie magari s’offfendono- ospita una decina di tavoli ben distanti l’un l’altro.
camerieri a profusione invadono la sala portando menu e poi gli omaggi della cucina tra cui una mini melanzana finta di grande effetto ed un burro schizzato di salsa ai peperoni. in carta pochi piatti, l’assenza della classica tripartizione antipasto-primo-secondo e 3 percorsi degustazione [di cui uno vegetariano n.d.P.]. il risotto alle rape rosse e salsa di zola ha fatto storia e rimane un rifugio confortevole per i nostalgici, una scoperta per chi è alla sua prima volta. stesso discorso per i bottoni al sugo di caciucco su cui sono adagiati petali di polpo arrosto. il risottto arlecchino (per la cromatica base di verdure) è un tuffo in oriente ed il curry lo rimarca però gli spaghetti con gamberi crudi caviale di limone e battuto di verdure diventeranno il prossimo must. da non sottovalutare il peso di alcune portate che prevedono 2 o 3 passaggi: i gamberi di Santa Margherita (ottimo quello mezzo fritto), l’agnello laziale, il piccione e il manzo di Kobe proposto come brodo ad accompagnare ciambelle di banana (il meglio), come gaunciale nella carbonara ed infine scottato con fiocchi di sale (il peggio). i dolci sono un surplus, sottotono costoso che basterebbero i pre-dessert a concluder soddisfatti.
per la scelta del vino uno spesso libro che ci si perde sfogliandolo, senza un’idea preconcetta il sommelier è valore aggiunto e guida cui credere. ricarichi sopra la media tra bottiglie importanti (comunque abbordabili) ed altre meno, nessuna sorpresa.
ineccepibile il servizio e come altrimenti se lo chef a cadenze costanti fa capolino in sala per un riscontro un commento un saluto.

EST EST

PREZZO a persona: 178 euro.
COPERTI: 40 posti.
CHIUSURA: lunedì a pranzo, domenica tutto il giorno.

Enrico Bartolini MUDEC
Milano
via Tortona 56
tel. 02 84 29 37 01

www.enricobartolini.net

Annunci

2 pensieri su “Enrico Bartolini MUDEC

facoltativamente commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...