Charlie 1983 – chef: Marika Prina

[=] gennaio 2017. Lele se n’è andato e questa non è più una novità. per gli habitué un ricordo, intenso e romantico come un calice di spumante gentilmente rabboccato mentre dalla cucina s’attende un omaggio ed il pane ancora caldo è già in tavola a stimolar le ghiandole salivali. l’atmosfera è familiare, le pareti son morbide e le tinte fresche; quadri rinnovati e sedute comode, tovaglie tortora con sottopiatti d’argento.
si apre il menu e travolgente l’ispirazione di Marika straborda insieme ad una miriade di kappa: l’asparago krokkante su letto di crema di parmigiano e tuorlo caramellato come un classico rivisitato, sottili differenze tra lo sgombro che krocca ed i calamari che croccano (ma sarà un errore di stampa), immancabile la tartare però il fegato grasso con pesca e cioccolato bianco è ardua rinuncia. i risotti sono stati inglobati tra i primi (non c’è più un menu dedicato), gli spaghetti son quelli di Mancini e gli gnocchi verdi scoprono la cacio e pepe. torna il cacao (in fave) con piccione e more, gli asparagi col san pietro, la cotoletta alla milanese, il tonno a cubetti con finocchio e tamarindo. arrivati al dolce il bivio è tra prenderene uno solo oppure tirare il fiato e col caffè prenderne un assaggio multiplo (luna park). quando c’è il tiramisù la decisione è già presa, imperdibile.
la cantina dei vini ha mantenuto una certa importanza pur snellendosi -sparita qualche tripla A, valorizzato qualche vitigno- i ricarichi non han subito variazione, onesti. in aggiunta un piccola carta di birre artiginali.

EST EST EST

PREZZO a persona: 94 euro.
COPERTI: 70 posti.
CHIUSURA: lunedì e martedì tutto il giorno, sempre a pranzo tranne la domenica.

Ristorante Charlie 1983
Albairate (MI)
via Pisani Dossi 28
tel. 02 94 06 635

www.ristorantecharlie1983.com

Annunci

Un pensiero su “Charlie 1983 – chef: Marika Prina

facoltativamente commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...